ANI…PAINT

ANI…PAINT è un programma sviluppato dalle più alte professionalità del CID – Centro Informatica Disabilità di Lugano, in un’ottica pedagogica costruttivista che mette il soggetto al centro dell’azione, protagonista attivo, vero e proprio creatore di presentazioni, storie, progetti, animazioni e quant’altro egli possa immaginare con tutti gli strumenti multimediali.
All’apertura il programma offre una tavolozza di colori, comandi, opzioni e uno schermo nero come una tradizionale lavagna sul quale, come suggerisce il nome stesso, si può disegnare con le dita se si dispone di un monitor touch-screen o, in alternativa, con il mouse o con dispositivi di emulazione del mouse stesso.

Le potenzialità del programma si intuiscono immediatamente, non appena si cominciano ad inserire immagini, suoni, frasi scritte, voci registrate al momento, frasi lette dal sintetizzatore vocale, dissolvenze, transizioni su immagini, tempi di attesa, foto digitalizzate e così via fino a esaurimento della fantasia.

I documenti multimediali così creati si possono ripercorrere e modificare passo per passo, salvare e rivedere. Con una speciale opzione, di “pubblicazione”, si può salvare il proprio lavoro in una cartella esportabile che contiene tutti i file ad esso relativi, compreso il Player, per poterlo vedere anche su macchine che non abbiano installato ANI…PAINT.

 
fippd_lugano_anipaint_logo.jpg
fippd_lugano_anipaint.jpg
fippd_lugano_anipaint_4.jpg