PROGETTO “ANCH’IO LAC”

Il progetto Anch’io LAC, per il quale mettiamo a disposizione una borsa di studio, prevede la presenza di una ricercatrice impegnata nell'ambito dell’accoglienza museale, mirata a tutte le persone con disabilità, permettendo così al LAC di sviluppare la propria politica di accessibilità e inclusione.
L’obiettivo è quello di promuovere l’accessibilità del LAC alle persone con disabilità e stimolarne la partecipazione alla vita culturale tramite “un accesso privo di ostacoli a luoghi, servizi, prodotti e attività, permettendo a tutti di vivere in autonomia e autodeterminazione”, come suggerito dall’Associazione dei Musei svizzeri. 
La ricercatrice è inoltre disponibile per dare informazioni al pubblico e agli Enti che si occupano di persone con disabilità, agevolando la loro esperienza al LAC, attraverso visite e percorsi guidati, atelier creativi al Museo, visite al Centro culturale e partecipazione agli eventi promossi dal LAC.

> Visita il sito di LAC

 
IMG_7288.JPG
IMG_7283.JPG
IMG_7198.JPG
IMG_7286.JPG
IMG_7287.JPG

PROGETTO “ROBOTICA”

Mission Bambini Switzerland nel solco dell’esperienza realizzata nel 2018 intende proseguire con le attività a sostegno dei bambini con bisogni educativi speciali e con particolari difficoltà di apprendimento attraverso le metodologie già testate e basate sull’utilizzo della robotica, delle tecnologie e sui risultati degli studi e ricerche scientifiche internazionali più recenti. Un’innovativa esperienza educativa, grazie alla quale i bambini e ragazzi coinvolti potranno: migliorare le loro competenze scolastiche di base, acquisire competenze scientifiche utili anche in ottica lavorativa, beneficiare di processi di effettiva integrazione e inclusione.

> Visita il sito di Mission Bambini

 
fippd_robotica_mission_bambini_02.jpg

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

Puoi fare una donazione libera alla FIPPD per contribuire a portare avanti i progetti in corso e svilupparne di nuovi.

CLICCA QUI PER DONARE