BENVENUTI

fippd_lugano_03.jpg
 

LA FONDAZIONE FIPPD

Dal 1991 nel nostro cantone è attiva la Fondazione Informatica per la Promozione delle Persone Disabili (FIPPD), nata con lo scopo di promuovere la ricerca delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in favore dell’autonomia, dell’integrazione e della comunicazione delle persone disabili.

Nei primi oltre 20 anni di attività la Fondazione si è occupata di sviluppo e ricerca nell’ambito tecnologico, sviluppando hardware e software per permettere la comunicazione di persone disabili, e per favorirne l’inserimento e l’integrazione scolastica e lavorativa.

Il grande sviluppo tecnologico avutosi nel frattempo e gli ingenti costi legati alla ricerca, hanno fatto sì che l’attività e lo scopo si siano ampliati e sviluppati anche diversamente.

Oggi la Fondazione promuove e sostiene l’autonomia e l’inclusione delle persone disabili. In particolare promuove e sostiene l’accessibilità delle persone disabili alla scuola, alla formazione, al lavoro, alla cultura, tramite aiuti in forme diverse, diretti e indiretti, con sostegno alle persone disabili e anche alla ricerca volta a migliorarne l’autonomia e l’inclusione. (Vedi art. 2 dello statuto)

Stiamo lavorando per ottenere il Label Kultur Inklusiv, che certifica uno spazio pioniere nella cultura inclusiva.


 
 

NEWS


 

 
FIPPD_LUGANO_PROGETTI.jpg
 

CONTATTI

FIPPD
Fondazione Informatica per la
Promozione della Persona Disabile

Via Galli 2
6901 Lugano
Switzerland

> Facebook

Aglaia Haritz
Responsabile Accessibilità

aglaia.haritz@lugano.ch
+4158 866 42 38

 
 
 
FIPPD_LUGANO_NEWSLETTER.jpg